Martedì, 26 settembre 2023

Anche quest’anno a Verona, dal 14 al 17 settembre, si è tenuto il Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Il famoso e favoloso TOCATI’  giunto alla XXI edizione, con ospite d’onore il Portogallo.

Oltre a giochi, laboratori e seminari disseminati in varie parti della città, in piazza Brà erano presenti  vari enti ( Acque Veronesi, AGSM-AIM, Agec, Amia..) con i loro gazebo e con progetti  volti a sensibilizzare sulla preservazione ambientale, il cambiamento climatico, il consumo responsabile delle risorse e dei materiali, lo smaltimento rifiuti…

La collaborazione di VERONA STRADA SICURA è stata con A4 Holding che con il progetto SULLA GIUSTA STRADA, ha incontrato i bambini all’interno di uno spazio dedicato: l’ISOLA DELLA MOBILITA’  SOSTENIBILE.

Sotto la guida di 3 mascotte ( la prudente volpe, il saggio gufo e il tenero panda) è stato allestito un percorso fatto di curve, stop, diritti di precedenza e un gioco,  al termine del quale ai bambini veniva rilasciato, completo di tutti i bollini, un patentino di GIUSTO GUIDATORE cioè attento alla mobilità sostenibile, rispettoso dell’ambiente e del territorio e informato sulla sicurezza stradale.

Sotto un bel sole cocente ci siamo affiancati alle meravigliose ragazze della Holding A4 che erano lì dal mattino pronte ad accogliere con un sorriso, l’inesauribile fila di bambini in attesa di indossare il caschetto, impugnare il monopattino e il patentino da completare con i bollini.

-“ Ciao, come vi chiamate?-

Quanti nomi: Paolo, Michele, Greta, Anna, Mario, Elena, Pablo, Rachele, Susanna, Monica, Cesare….

Quanti volti, fratelli e sorelle, amici o solo compagni di questo breve viaggio educativo; tutti attenti,  pronti a rispondere allenostre semplici domande, contenti di ricevere il patentino e di andarsene in compagnia di mamma e papà orgogliosi, direi anche emozionati, di avere dei “neo- patentati” consapevoli.

Anche questo aspetto è stato positivo: i genitori, i nonni che poi chiedevano un riscontro ai bambini. Non un semplice gioco.

Anche noi ci siamo divertiti – Roberto Zecchinato in primis; ogni tanto era da riprendere perché faceva “fila” alla partenza – perché i bambini sono spontanei, chiacchieroni, raccontano…

Questi piccoli guidatori e viaggiatori di domani assorbono  tutti i comportamenti  corretti e sono anche in grado di correggere  noi adulti e pertanto l’associazione ha accolto con entusiasmo e partecipazione il concorso scolastico SULLA GIUSTA STRADA dell’Autostrada A4 Brescia-Verona-Vicenza-Padova.

Marisa Ruggeri

Socia VSS

Condividi!