EDUCANDATO AGLI ANGELI VERONA

MSG.44 - EDUCANDATO AGLI ANGELI VERONA

A volte nella vita, le persone sono costrette a scontrarsi con grandi difficoltà. Ma la vostra testimonianza ci ha permesso di maturare una grande riflessione: l’ostacolo deve essere superato!
A 18 anni noi ragazzi siamo ingenui, forse troppo. Pur fingendoci grandi, viviamo ancora in un mondo protetto in cui pensiamo di poter fare tutto senza conseguenze. Ma sulla strada non si può fare tutto, corriamo il rischio di fare male agli altri.
L’azione preventiva fornitaci attraverso la conferenza è stata fondamentale. Ma ciò che ci ha permesso di comprendere fino infondo il vero significato sono state le testimonianze. Vedere che chi ha vissuto una sofferenza tale è ora in grado di parlarne e non ha paura di mostrare come, pur nel ricordo, sia riuscito a fare di ciò che in un primo momento sembrava una “debolezza” una vera e propria forza, come nel caso di Chiara e Andrea, è straordinario. Commovente è la forza d’animo con cui genitori delle giovani vittime stradali diffondono il loro messaggio agli studenti, sicuri di essere seguiti, protetti e spinti dai loro ragazzi che mai li abbandoneranno. Non possiamo dire che sia stata una conferenza come le altre. Ciò a cui abbiamo assistito venerdì è stato molto di più: un insegnamento che ci porteremo dietro per tutta la vita. Portate avanti questo progetto più che potete! La vostra testimonianza è preziosa! Grazie Verona Strada Sicura!
5B Educandato Agli Angeli, dalla conferenza del 2 dicembre tenutasi nel nostro istituto