Martedì 7 giugno 2022
Si è svolta questa mattina presso la Scuola Media “Don P. Allegri” di Villafranca di Verona la consegna di un defibrillatore alla presenza del dirigente scolastico prof. Paolo Chiavico, del sindaco Roberto dall’Oca e delle autorità civili e religiose che hanno accolto con gratitudine la donazione della famiglia di Federico Piva, vittima di un incidente stradale in sella alla sua bicicletta nell’aprile del 2010.
Un momento particolarmente intenso per ricordare la vita di Federico, un ragazzo semplice dal cuore generoso e sempre rivolto al bene ma soprattutto attivo nel volontariato a contatto con i ragazzi e che è stato studente e insegnante della scuola media stessa.
Per queste ragioni i familiari di Federico hanno pensato di donare un defibrillatore perché, oltre ad avere un valore pratico, assume anche un valore simbolico dal momento che la scuola è un luogo che si prende cura degli altri, della loro formazione e crescita e per avere cura del prossimo serve “cuore”, un cuore perchè la vita continui…..
Verona Strada Sicura era rappresentata dal Segretario del Consiglio Direttivo, Annalisa Zanchi, “mamma di Simone” e proprio il prossimo 25 luglio ricorre il decennale dal tragico incidente di cui Simone è rimasto vittima.
Annalisa ha portato la testimonianza ai giovani studenti divulgando messaggi sulla sicurezza stradale e sul rispetto della vita.
Un profondo ringraziamento è stato poi rivolto a Rita, Stefano, Anna, Marco e Matteo per aver realizzato questa bella iniziativa ma ancor più per essere interpreti della volontà di Federico e di tutti quei ragazzi che ora vivono nel “per sempre” e che ogni giorno ci guidano verso l’amore per la vita.
Annalisa Zanchi
Segretario VSS