Verona Strada Sicura, in sinergia con l’Autostrada del Brennero, il Comune di Legnago e la Pro Loco di Legnago ha organizzato R.E.D. Road Educational Development – Il villaggio della sicurezza – ossia un evento dedicato al mondo scolastico con protagonisti i vari componenti dei comparti della sicurezza e del soccorso.

La manifestazione ha quale filo conduttore lo sviluppo dell’educazione civica e in particolare dell’educazione stradale in senso ampio, ossia un percorso sui corretti comportamenti da mantenere alla guida dei veicoli, anche attraverso la tecnica dei mezzi e lo sviluppo sostenibile, ampliando le informazioni sul corretto uso e gestione delle infrastrutture stradali, senza tralasciare il disvalore di tutte quelle forme di scarso senso civico che trovano alveo nel mondo della mobilità e che riguardano tutti noi e la qualità della nostra vita.

La manifestazione si svolgerà Venerdì 14 Aprile 2023, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, sulla Piazza della Libertà di Legnago con l’allestimento di punti informativi (automezzi, attrezzature speciali e altro) sulle attività delle figure istituzionali e dei partners presenti che verranno visitati dagli studenti delle scuole medie e superiori della Città di Legnago aderenti al progetto di educazione alla sicurezza stradale “ABC L’Autostrada del Brennero in città” che si svolgerà nella medesima mattinata presso il Teatro Salieri alla presenza di circa 630 studenti e altrettanti in videoconferenza.

Partecipano all’evento la Polizia di Stato con le Specialità Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria, l’Arma dei Carabinieri, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Suem 118, la Polizia Locale di Legnago, l’Ulss9 Scaligera con il S.E.R.D. di Legnago, l’Autostrada del Brennero, la MAN Truck&Bus Italia, l’Associazione Italiana Soccorritori, l’Associazione Vittime degli Incidenti Stradali e del Lavoro e infine i familiari e gli atleti disabili dell’Associazione Verona Strada Sicura.

La manifestazione non ha finalità di lucro e riveste un esclusivo interesse pubblico di promozione sociale, tant’è che gode del patrocinio della Prefettura di Verona e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona.

Verona, 3 aprile 2023

Andrea Scamperle

Presidente VSS

Condividi!