Lunedì 21 novembre 2022
Verona Strada Sicura, dal 24 al 26 novembre, sarà ospite di ACI Verona durante la fiera dell’orientamento scolastico Job&Orienta 2022 e non poteva essere diversamente dal momento che l’impegno comune è rivolto alla divulgazione della sicurezza stradale.
I nostri volontari sono a disposizione di insegnanti e studenti per ogni informazione sul calendario scolastico 2022-2023 che, nelle aule magne delle scuole superiori di Verona e provincia, vede il susseguirsi di incontri con gli agenti della Polizia Stradale, gli infermieri del SUEM 118, i Vigili del fuoco, gli Ausiliari della Viabilità dell’Autostrada Brescia-Padova, gli atleti disabili del GSC Giambenini e infine, ultimi ma non ultimi, i familiari di giovani vittime della strada.
Verona Strada Sicura investe nella prevenzione attraverso la concretezza dei racconti di coloro che sulla strada lavorano, viaggiano, soccorrono e, purtroppo, anche di coloro che a causa di un incidente stradale si feriscono gravemente o perdono un proprio caro. Non alziamo la voce, non è necessario, sono i racconti a destare attenzione e spesso stupore. Già, l’incredulità di coloro che non riflettono su quanto possa essere crudele una banale distrazione alla guida.
Verona Strada Sicura è semplicemente impegno quotidiano e concretezza di iniziative per ricordare a tutti noi che il fattore umano è il colpevole, senza alibi, della stragrande maggioranza degli incidenti stradali.
Vi aspettiamo allo stand di ACI Verona al padiglione 6 di Veronafiere.
Andrea Scamperle
Presidente VSS