International Police Association e A.T.P.M Verona in collaborazione con Verona Strada Sicura e Donatori Nati hanno organizzato nella mattinata di Sabato 9 Maggio 2026, presso la Sala convegni di VERONAMERCATO in via Sommacampagna n.63 D/E, questo interessante seminario formativo rivolto a tutti coloro che prestano attività di volontariato sociale e di protezione civile.
PROGRAMMA
ore 8:00: ACCREDITO DEI PARTECIPANTI
INTRODUZIONE: Presidente Marco Dalla Mano e Direttore Dott. Paolo Merci di “VERONAMERCATO”
“LE DISPOSIZIONI MINISTERIALI SULL’ATTIVAZIONE E L’IMPIEGO DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE”
- Relatore: Dott. Uff. Luigi Altamura – Comandante della Polizia Locale di Verona e Protezione Civile – Componente A.N.C.I. Viabilità Italia
“OPERATIVITA’ SUL TERRITORIO: organizzazione del Servizio sul territorio: a) Coordinamento: come sono organizzate le ODV della P.C. e da chi sono coordinate b) Briefing e debriefing: come si svolgono i due momenti importanti delle attività c) Distribuzione dei Volontari: come sono distribuite le ODV in base agli eventi a cui si partecipa d) Mezzi di Segnalazione Consentiti: quali sono i mezzi in dotazione e le segnalazioni consentite e) Responsabilità e Tutela del Volontario quali sono le responsabilità e le tutele del Volontario di P.C.”
- Relatore: Dott. Armando Lorenzini – Responsabile Unità Operativa Protezione Civile e Dissesti Idrogeologici della Provincia di Verona
COFFEE BREAK
“GESTIONE DELLE EMERGENZE SU STRADA: L’APPROCCIO E L’ASSISTENZA AI FAMILIARI DI VITTIME DI INFORTUNI E CALAMITA’ NATURALI”
- Relatore: Andrea Scamperle – Presidente Associazione Verona Strada Sicura
“L’IMPORTANZA DELLA DONAZIONE DEL SANGUE”
- Contributo informativo: Dott. Cav. Andrea Turco – Presidente Associazione Donatorinati della Polizia di Stato
“SUPPORTO PSICOLOGICO AGLI OPERATORI DELLE EMERGENZE NELLE SITUAZIONI CRITICHE”
- Relatore: Dott. Davide BARALDI – Psicologo Associazione Verona Strada Sicura
ore 12:30 question time
==========
Moderatore
Dott. Cav. Flavio Marchiotto – Presidente A.T.P.M(a.r.)/VR & V.P. I.P.A./VR
==========
L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SARA’ INVIATO SUCCESSIVAMENTE VIA E-MAIL ALL’ASSOCIAZIONE (PREVIO ACCERTAMENTO DELL’AVVENUTO ACCREDITO ALLA RECEPTION)
E’ GRADITA LA PRESENZA DEGLI OPERATORI CON L’ABBIGLIAMENTO PREVISTO DALL’ASSOCIAZIONE D’APPARTENENZA
==========
#stradasicura #sicurezzastradale #sensibilizzazione #prevenzione #veronastradasicura #compartisicurezzasoccorso #ipaverona #polizialocalediverona #donatorinati #protezionecivileverona #protezionecivile #provinciadiverona