Giovedì 25 agosto 2022

Il Prefetto di Verona, dott. Donato Giovanni Cafagna, nel riconoscere il valore sociale delle iniziative in tema di prevenzione della sinistrosità stradale con una particolare attenzione alla fascia di utenza giovanile, ci ha concesso il patrocinio per la stagione scolastica 2022/23.

La sensibilità del Prefetto in materia di sicurezza della circolazione stradale ha colto appieno la didattica utilizzata che prevede l’impiego di video e foto di incidenti stradali e la formula divulgativa si slega dalla mera imposizione delle regole in quanto tali, ma punta alla condivisione di stili di guida sbagliati che provocano gravi incidenti stradali. 

Lo studente è così in grado di riconoscere a fondo i fattori di rischio e, si auspica, di autodeterminarsi a condotte di guida più virtuose e rispettose dell’altrui e della propria incolumità.  

In questo processo cognitivo giocano un ruolo di primo piano le testimonianze degli atleti disabili e delle famiglie di Verona Strada Sicura che hanno conosciuto il dolore scaturito dalla perdita violenta ed improvvisa di un proprio caro.

Attraverso l’attivazione emozionale inizia così un percorso di catarsi che induce gli studenti ad una riflessione sui disvalori della “fabbrica del divertimentificio” dove l’unica vera regola sembra sia quella di non avere regole, dove tutto è possibile, dimenticando che all’alba non esiste alcun pulsante di rewind che possa riavvolgere quel nastro d’asfalto talvolta così scuro da inghiottire ogni riverbero di buon senso.

Purtroppo la pandemia ancora in corso ha cambiato le abitudini di tutti noi, facendo forse venir meno una incisiva divulgazione dell’educazione alla sicurezza stradale che, di pari passo con l’attività repressiva degli organismi di polizia nazionali e locali, ha contribuito a creare negli studenti – e non solo – quella consapevolezza del rischio che tra i giovanissimi ha indotto al calo della “guida alcolica” e delle “stragi del sabato sera”.

Le ultime preoccupanti proiezioni su questi fenomeni, che trovano conferma anche nei recentissimi fatti di cronaca, a nostro avviso devono indurre ad una rapida ripresa delle attività in argomento e il patrocinio del Prefetto volge il richiamo esattamente in questa direzione.

 

Andrea Scamperle

Presidente VSS

Condividi!