Questa onorificenza trae origine dall’impegno di Carlotta e dei genitori Giorgio e Olga che, vissuta la perdita di Costanza, non si sono ripiegati nel dolore ma si sono uniti ad altri genitori di Verona Strada Sicura e ora portano la loro testimonianza nelle scuole superiori di Verona e provincia.
Carlotta è la “mascotte” della squadra composta da agenti della Polizia Stradale, infermieri del SUEM118, Vigili del Fuoco, Ausiliari della Viabilità dell’Autostrada Brescia-Padova e Autostrada del Brennero, atleti disabili del GSC Giambenini e familiari di giovani vittime veronesi che da vent’anni entrano in punta dei piedi nelle aule magne scolastiche e ne escono fianco a fianco degli studenti dopo quattro ore di una “lezione” molto intensa e coinvolgente, almeno così scrivono i ragazzi.
Grazie Presidente Mattarella, glielo abbiamo scritto dopo il Suo messaggio di fine anno con cui, crediamo per la prima volta nella storia repubblicana, la più alta carica dello Stato ha lanciato un messaggio molto importante sulla sicurezza stradale e questo segnale sta già dando i primi frutti. Rinnoviamo ora la nostra gratitudine a nome di tutte le persone che, assieme a Carlotta e Giorgio, apprezzano moltissimo la Sua sensibilità per l’onorificenza concessa.
Carlotta Mancini, 24 anni, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il suo impegno nel divulgare nelle scuole messaggi per garantire la sicurezza stradale”
Carlotta e la sorella gemella Costanza avevano 17 anni quando la vettura su cui viaggiavano finì fuori strada. Nell’incidente Costanza perse la vita.
Da quel giorno con il padre Giorgio è parte di una squadra di testimoni di “Verona Strada sicura” che divulga messaggi per la sicurezza stradale nelle scuole del loro territorio con cadenza settimanale, insieme a rappresentanti delle forze di polizia e familiari di vittime della strada.
“Spieghiamo i rischi che si corrono quando si guida bevendo un bicchiere in più, quando si è stanchi. Insegniamo la necessità di essere sempre svegli”.
Verona, 31 marzo 2023
Andrea Scamperle
Presidente VSS